giovedì 10 gennaio 2008

Bud Spencer e Terence Hill, Bambino e Trinità

Da Wikipedia:

I primi successi e l'incontro con Bud Spencer

Dopo tre anni di studi in Lettere Classiche all'Università di Roma decide di dedicarsi completamente al cinema, ottenendo un buon successo. Luchino Visconti, uno dei più importanti registi neorealisti, lo scrittura per il film Il Gattopardo, una pietra miliare della cinematografia italiana. Il film gli dona una certa notorietà che lancia la sua carriera di attore.

Nel 1959 viene scritturato per una piccola parte nel film Annibale (curiosamente, nello stesso film aveva una piccola parte anche Carlo Pedersoli, il futuro Bud Spencer, ma i due non si incontrarono mai sul set).

Nel 1967 sposa Lori Zwicklbauer, una ragazza statunitense di origine tedesca, conosciuta lo stesso anno sul set di Dio perdona... io no!. Ma sul set di questo film, l'incontro più importante dal punto di vista artistico è quello con Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, il futuro inossidabile compagno di scena. Seguendo una moda dell'epoca, i due attori decidono di non figurare in questo film con i loro nomi e cognomi, ma di utilizzare pseudonimi "americaneggianti". La produzione consegnò a Mario Girotti una lista di venti possibili nomi e gli chiese di sceglierne uno entro 24 ore. Scelse "Terence Hill" perché suonava bene e perché le iniziali erano le stesse del nome e del cognome di sua madre. È falsa la credenza secondo cui abbia utilizzato il cognome della moglie.

Fu un caso per Terence Hill partecipare a questo film: fu infatti scelto per sostituire Peter Martell (Pietro Martellanza) vittima di un incidente a cavallo durante alcune riprese. (in realtà in una recente intervista racconta: "dopo una settimana di riprese, uno dei protagonisti litiga con la fidanzata, dà un calcio al muro e si rompe un piede. Il regista, Pino Colizzi, viene a Roma per cercare un sostituto"

Anche in Lo chiamavano Trinità... Terence Hill non era stato scelto inizialmente per interpretare il film. Enzo Barboni (meglio conosciuto come E.B. Clucher) chiese a Franco Nero di interpretare il ruolo di Trinità, ma l'attore aveva un impegno con una produzione americana per il film Camelot (1967), e così si decise di scegliere un attore che gli somigliasse il più possibile, e la scelta cadde su Terence Hill.

Bud e Terence hanno girato insieme 18 film, di cui 17 come coppia protagonista.

E' interessante anche il resto della pagina sulla vità di Terence Hill.





Altri video qui :D

3 commenti:

Rici ha detto...

Ognuno di noi ci è cresciuto con loro film...

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)