Gli istruttori insegnano, ma è intuitivo, che le condizioni migliori per scattare una foto si hanno generalmente con il sole alle spalle o di lato. Il controluce è da evitare: il soggetto risulterebbe infatti molto scuro con uno sfondo chiaro. Certo, in alcune circostanze l'effetto ottenuto può piacere: a volte si vuol ritrarre solo la silhouette e se si riesce ad ottenere un'aura luminosa intorno al soggetto grazie alla luce diffusa sulla sua superficie si possono scattare foto memorabili. Ma se non è questa la nostra intenzione, generalmente i risultati sono così scarsi da farci rinunciare. Peccato che in molte circostanze il nostro volatile preferito lo incontriamo proprio in una situazione di controluce, anche perché in questa situazione spesso noi siamo meno visibili e non lo disturbiamo.
In gran parte dei casi, il fill-flash può permetterci di scattare una bella foto. I due esempi qui sotto descrivono il concetto meglio di tante parole: le foto a sinistra sono state scattate senza fill-flash, mentre quelle a destra ne hanno tratto beneficio.
Un tipico problema con l'uso del fill-flash è il limite sul tempo di esposizione. Molte macchine fotografiche, come la Nikon D100 usata in questi primi esempi, se usate con il flash attivo impongono un limite inferiore al tempo di otturazione (chiamato sync-time) nell'ordine del 1/200 di secondo. Di giorno e con il sole può essere un problema, perché richiede di chiudere notevolmente il diaframma (ecco il perché di quel diaframma f/20 nella foto di destra). Chiudere il diaframma vuol dire estendere la profondità di campo e, pertanto, non è possibile isolare bene il soggetto dallo sfondo (fortunatamente, nel nostro esempio, lo sfondo era piuttosto uniforme e non ha creato problemi - ma purtroppo non è un caso tipico).
Altre macchine, come la Nikon D70, possono lavorare con sync-time fino a 1/500 di secondo ed il problema non si pone. Va notato però la D70 è una macchina "strana": è di fascia medio-bassa (e non eccessivamente costosa), ma ha un sync-time da professionisti. Viceversa molte macchine di fascia alta e persino molto alta hanno sync-time inaspettatamente bassi. Quindi, prima di iniziare a provare, verificate le caratteristiche del vostro equipaggiamento per evitare sorprese.
Il resto qui.
Nessun commento:
Posta un commento