domenica 21 settembre 2008

Tenacious D in The Pick of Destiny

Tenacious D e il destino del rock
Tenacious D e il destino del rock è un film di Liam Lynch del 2006 che racconta in chiave comica la storia della band Tenacious D, realmente esistente e realmente formata dal duo di protagonisti Jack Black e Kyle Gass.

Il protagonista, JB (Jack Black), fin da piccolo ha il sogno di diventare un grande rocker, ispirandosi a miti della musica rock/metal come i Black Sabbath e i Led Zeppelin. I suoi genitori non sono d'accordo con lui ma dopo l'ennesima lite in famiglia lo spirito di Ronnie James Dio prende vita da un poster nella sua camera e gli ordina di seguire la via del Rock. Una volta scappato di casa e trasferitosi in California in cerca di fortuna, JB incontra KG (Kyle Gass), che inizialmente diventa il suo mentore della musica rock. Una volta resosi conto dell'identità delle loro situazioni, i due decidono di formare la band. Successivamente scoprono un intrigante mistero riguardo un plettro che secondo la leggenda deriverebbe da un dente di Satana, perso nello scontro con un mago medievale: si dice che il plettro sia a suo tempo appartenuto ai più importanti rocker di tutti i tempi e abbia costituito il segreto del loro talento. I Tenacious D vengono a conoscenza del luogo in cui è custodito il plettro del destino (The pick of destiny), il Rock & Roll History Museum, e decidono, tra sketch irriverenti e pacchiane peripezie, di intraprendere il viaggio verso il museo e di appropriarsi del magico oggetto, con il progetto di servirsene per diventare una grande rock band.

Imperdibili i cammeo del già citato R. J. Dio nel ruolo di se stesso, di Meat Loaf nel ruolo del padre di JB, di Ben Stiller nel ruolo di un gestore di un emporio di strumenti musicali che costudisce il "segreto del plettro", di Tim Robbins nel ruolo di un vecchio ex-rocker russo e pazzo, di Dave Grohl, irriconoscibile, nel ruolo del diavolo e di John C. Reilly nella parte del Sasquatch.




Nessun commento: